Festa del Grano

La Festa del Grano è divenuta una tradizione che da molti anni viene promossa a Sesto Fiorentino dall’Associazione Antichi Mestieri e Mondo contadino mirata a tramandare le radici contadini e agricolo del nostro territorio.

Dal 2015 la  Festa del grano è stata promossa dalla PRO LOCO, che raccoglie il testimone e propone alla città una rievocazione e una riscoperta delle antiche tradizioni del nostro territorio, che per secoli ha avuto una vocazione prevalentemente agricola.

Il programma della Festa del Grano che si tiene tra fine giugno e metà luglio si articola su due settimane, proponendo sia iniziative mirate alla riscoperta delle tradizioni contadine, sia all’animazione del centro cittadino e alla valorizzazione della Piana di Sesto. Iniziativa centrale dell’evento la Rievocazione della Battitura con macchine degli anni del primo dopoguerra.