Trasporti

image_pdfimage_print

Come arrivare a Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino costituisce un vero e proprio snodo logistico per l’area metropolitana fiorentina: non a caso è localizzata nel territorio comunale la maggior parte delle aziende commerciali e di trasporti.

In auto

autostadeDa Firenze (zona Careggi) prendere la via Sestese e proseguire per Sesto. Sull’A1 (Firenze-Bologna), Sesto Fiorentino è servito dall’uscita autostradale Calenzano-Sesto Fiorentino. Dal raccordo Peretola-Prato Est della A11 (Firenze-Mare) uscire a Osmannoro e seguire le indicazioni per Sesto.

In autobus

atafSesto Fiorentino è servita dalle linee Ataf numero 2 e 28 (tempo medio di percorrenza dal centro di Firenze 30′-40′, frequenza 10′). Le linee Ataf  numero 57 e 59 servono il Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze. La Sita opera 6 corse giornaliere tra Firenze e Sesto Fiorentino. Sesto Fiorentino è inoltre collegato a Prato da una linea extraurbana Cap.

In treno

trenitaliaDalla stazione di Firenze Campo di Marte, Firenze Santa Maria Novella, Firenze Statuto, Castello o Firenze Rifredi prendere la linea per Prato-Lucca e scendere alla stazione ferroviaria di Sesto Fiorentino, comodamente situata nel centro cittadino.
Altre stazioni servite dai convogli locali sono Zambra e Il Neto. La frequenza dei treni è di 15′-20′, il tempo di percorrenza (da Firenze SMN) di circa 20′.

In aereo

adfL’aeroporto A. Vespucci di Firenze si trova al confine comunale tra Firenze e Sesto Fiorentino, e dista pochi minuti di auto dal centro di Sesto.