Tomba della Montagnola: visita virtuale

La Tomba della Montagnola rappresenta uno dei monumenti funerari etruschi più importanti dell’Italia centrale. Al suo ottimo stato di conservazione si aggiunge una grandiosità dimensionale ed una ricchezza di apparato decorativo (affreschi e graffiti) che poche strutture ad oggi mantengono inalterati nel corso del tempo.

Ad oggi, il monumento funerario risulta fruibile solo in parte, attraverso un ampio servizio di aperture gestito dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino in accordo con il Comune di Sesto Fiorentino e con  la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato (Firenze BAP).

Si presenta quindi la necessità di proporre un sistema alternativo di visita al monumento, che permetta al visitatore ubicato in ogni parte del mondo di fruire a pieno di questo sito unico nel suo genere.

Per questo motivo la scelta è ricaduta sull’utilizzo delle nuove tecniche di rappresentazione digitale tridimensionale che garantiscono  la possibilità di esaminare l’oggetto da punti di vista diversi da quelli del suo contesto originale, e ne permettono la completa fruizione al grande pubblico: dal computer alla realtà virtuale, l’uso dei new media ha quindi ampliato notevolmente la possibilità di applicazioni interattive suggestive ed emozionanti.

Grazie ai finanziamenti di Publiacqua Spa, la Pro Loco di Sesto Fiorentino, con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino, ha promosso il progetto per la realizzazione di un viewer online della Tomba della Montagnola.

Il lavoro è stato realizzato grazie alla collaborazione e alla sinergia, tra Sisma s.r.l.s. – Sistemi Integrati di Monitoraggio Architettonico, società privata altamente qualificata in campo tecnologico, e i due centri di ricerca CNR: l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del CNR di Pisa (ISTI-CNR) e l’Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR di Firenze (ICVBC-CNR).

In questa pagina puoi scegliere come visitare la Tomba della Montagnola: il tour virtuale, la visita dell’esterno e quella dell’interno. Clicca sull’immagine per iniziare il tour che preferisci, mettiti comodo e buon divertimento.

Un progetto

Realizzato da