Festa del Grano, edizione 2019

La Festa del Grano è divenuta una tradizione che da molti anni viene promossa a Sesto Fiorentino dall’Associazione Antichi Mestieri e Mondo contadino mirata a tramandare le radici contadine e agricole del nostro territorio. Dal 2015 la Festa del grano è stata promossa dalla PRO LOCO, che raccoglie il testimone e propone alla città una rievocazione e una riscoperta delle antiche tradizioni del nostro territorio, che per secoli ha avuto una vocazione prevalentemente agricola.

L’edizione 2019 si caratterizza per una rilettura del format ormai ventennale della Festa del Grano. Portando la festa a Cercina, si è cercato di legare la secolare tradizione contadina sestese ad una location ancora caratterizzata da una vocazione prevalentemente agricola. Cercina, pur non essendo una località centrale del nostro comune, rappresenta una specificità territoriale, con una forte vocazione ambientale, agricola e con ampie possibilità di sviluppo nel settore turistico. Localizzare la Festa a Cercina significa rivalorizzare le radici agricole del nostro territorio.