Storia e Archeologia

iniziative e progetti dedicati al ricco patrimonio storico e archeologico di Sesto Fiorentino, dall’epoca etrusca fino ai nostri giorni

Galleria foto: Notti dell’Archeologia 2022

Dopo un lungo periodo di chiusura, e grazie alla collaborazione dei volontari de La Racchetta, da ieri la tomba etrusca de La Montagnola è di nuovo aperta al pubblico. Presenti alla manifestazione l’Assessore alla Cultura Jacopo Madau e molti interessati da Sesto e da Firenze, che dopo una visita al sito hanno partecipato all’osservazione notturna …

Galleria foto: Notti dell’Archeologia 2022 Leggi tutto »

La Montagnola: Apertura Straordinaria

Per l’edizione di quest’anno de Le Notti dell’Archeologia, vi invitiamo martedì 26 luglio ad un’apertura straordinaria de la tomba de La Montagnola, che per la prima volta dopo un periodo di chiusura potrà accogliere nuovamente le visite del pubblico. In seguito alla visita al tumulo, alle ore 19.30, seguirà col sopraggiungere del buio un’osservazione guidata del cielo notturno a cura della Società Astronomica …

La Montagnola: Apertura Straordinaria Leggi tutto »

Galleria foto: Sentieri della Libertà 2022

Domenica 10 aprile 2022, in occasione del 77esimo anniversario della Liberazione, Pro Loco ha invitato la cittadinanza sestese a partecipare ad una passeggiata sulle pendici di Monte Morello, alla scoperta dei luoghi della resistenza. I partecipanti si sono ritrovati, a scelta propria, in quattro punti di partenza differenti; e attraverso diversi itinerari, hanno percorso i sentieri che furono le vie …

Galleria foto: Sentieri della Libertà 2022 Leggi tutto »

Sentieri della Libertà (2022)

  In occasione del 77esimo anniversario della Liberazione, Pro Loco invita la cittadinanza sestese a partecipare, domenica 10 aprile, ad una passeggiata sulle pendici di Monte Morello, alla scoperta dei luoghi della resistenza. I partecipanti si ritroveranno, a scelta propria, in quattro punti di partenza differenti; e attraverso diversi itinerari, percorreranno i sentieri che furono le vie di comunicazione dei partigiani …

Sentieri della Libertà (2022) Leggi tutto »

Necropoli di Palastreto: inaugurazione del nuovo pannello informativo

Ieri, domenica 13 febbraio, la Pro Loco di Sesto Fiorentino, insieme alla Soprintendenza e all’Amministrazione Comunale, hanno inaugurato il nuovo pannello informativo presso il sito archeologico della Necropoli di Palastreto. Il CAI e La Racchetta hanno contribuito alla realizzazione e al posizionamento del pannello. Alla cerimonia erano presenti: l’Assessore alla Cultura del Comune di Sesto …

Necropoli di Palastreto: inaugurazione del nuovo pannello informativo Leggi tutto »

Pubblicazione di una brochure su Villa Romana

Sabato 15 gennaio, alle ore 10.30, presso il sito archeologico di Villa Romana nel parcheggio del Centro*Sesto Coop di via Petrosa, si terrà la presentazione della brochure “Una villa romana sotto il centro commerciale”. La brochure è realizzata dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino, dal Comune di Sesto Fiorentino, e dal Ministero della Cultura; in collaborazione …

Pubblicazione di una brochure su Villa Romana Leggi tutto »

Viaggio Virtuale delle Pro Loco in ricordo del Milite Ignoto

Quasi esattamente un secolo fa, il 4 novembre 1921, ebbe luogo la tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria a Roma. Il Feretro fu scelto tra undici bare identiche che erano state trasportate nella Basilica di Aquileia. Fu poi trasferito a Roma su ferrovia, con un convoglio speciale a velocità ridotta sulla linea …

Viaggio Virtuale delle Pro Loco in ricordo del Milite Ignoto Leggi tutto »

Etruschi: video delle conferenze in Biblioteca

Segnaliamo che le due conferenze svoltesi nel programma della Giornata degli Etruschi (edizione 2021) – con l’etruscologo Luca Cappuccini e l’archeologo Daniele Gregori, presso la Biblioteca Ragionieri – sono state registrate in video e rimarranno visibili sul canale youtube di SestoTV, ed accessibili anche dalla sezione video del nostro sito. Buona visione!    

Torna su