Le Notti dell’Archeologia: 14 Luglio 2020

Cari sestesi, cari amici e soci di Pro Loco,

Anche quest’anno celebriamo il patrimonio archeologico della nostra Sesto con un’edizione de Le Notti dell’Archeologia, che si svolgerà nella serata di martedì 14 luglio presso la tomba etrusca de La Montagnola, e presso la vicina Biblioteca E. Ragionieri.

La serata si aprirà alle ore 19.30 per un Apericena Etrusco in Piazza della Biblioteca. Con cibi e bevande ispirati agli usi alimentari di etruschi e romani, a cura del Bar Le Fornaci di Doccia. La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi telefonicamente al numero 3332175043 oppure al 3386779157. Durante l’apericena, breve introduzione alla Civiltà Etrusca nella Piana Sestese, a cura dei volontari di Pro Loco.

Alle ore 21.00, la serata proseguirà con un’apertura notturna del sito archeologico de La Montagnola. La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi tramite email all’indirizzo prolocosesto@gmail.comGuidati dai volontari di Pro Loco, i partecipanti visiteranno l’interno della tomba suddivisi in gruppi di 6 persone, che si alterneranno ogni 15 minuti. In ottemperanza alle norme Covid 19, sarà obbligatorio arrivare muniti di mascherina chirurgica propria e tenerla indossata durante la visita.

Si pensa che gli etruschi avessero, come molte altre civiltà antiche, una grande conoscenza della volta celeste, e che dessero molta importanza all’astronomia. A testimonianza di ciò, l’allineamento della tomba de La Montagnola, in relazione al moto del Sole nel cielo. Più di duemila anni più tardi, al nostro evento, a partire dalle ore 21.45 la Società Astronomica Fiorentina sarà presente all’esterno della tomba con attrezzatura astronomica, per guidare gli interessati in osservazioni del cielo notturno.

La serata si concluderà alle ore 23.00. Ringraziamo La Racchetta, la Società Astronomica Fiorentina, e il Bar Le Fornaci di Doccia per la collaborazione, e vi aspettiamo numerosi a questa edizione de Le Notti dell’Archeologia!

Torna su