Operazione Monte, 2020

by sergio
Operazione Monte, 2020
image_pdfimage_print

Torna l’Operazione Monte, con due domeniche (1 e 15 marzo) e una serie di eventi all’insegna della natura e dell’ambiente tra i monti e le colline del nostro territorio. Una manifestazione frutto della collaborazione di varie associazioni, e col patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino. Ci saremo anche noi di Pro Loco, insieme alla CAI (Club Alpino Italiano), per proporvi due passeggiate a Monte Morello:

PASSEGGIATA 1 – DALLA FONTE DEI SEPPI
Domenica 15 marzo – Ore 10.00 – Tempo previsto: 2h
Partenza da Fonte dei Seppi e arrivo a Gli Scollini.
Dislivello: 300 m

PASSEGGIATA 2 – DALLA PIEVE DI CERCINA
Domenica 15 marzo – Ore 10.00 – Tempo andata: 2h
Partenza da Cercina e arrivo a Gli Scollini.
Dislivello: 300 m

Per le passeggiate si richiede un’adeguato abbigliamento escursionistico. Nella tarda mattinata raggiungeremo gli Scollini, dove saranno allestite due mostre sulle bellezze naturalistiche del nostro territorio, e sulla storia dei nostri monti legata alla Resistenza. Più in giù, vicino alla Fonte dei Seppi, sarà possibile visitare la torre de La Racchetta e la mostra fotografica Antincendi Boschivi, e dalle 12.30, al termine delle attività, sarà possibile acquistare bibite, panini e altre pietanze.

Ma non ci saremo soltanto noi di Proloco! Per esempio, in concomitanza con le nostre passeggiate, per i più atletici la CAI organizzerà una salita in bicicletta. Ci sarà il sindaco Falchi per l’inaugurazione di un serbatoio idrico per il sistema antincendi. La Regione Toscana metterà a disposizione un elicottero AIB (antincendi boschivi) per una prova di carico presso il nuovo serbatoio. Invece nella prima domenica della manifestazione, 1 marzo, vi invitiamo ad una mattinata dedicata all’ambiente e alla biodiversità, che terminerà con un pranzo a cura di ARCI Caccia presso l’Unione Operaia di Colonnata, con un primo di penne al cinghiale. Di seguito, il programma completo della manifestazione: