La Pro Loco di Sesto Fiorentino promuove un’interessante occasione per gli appassionati di fotografia sul territorio sestese e nei dintorni.
La proposta didattica del Gruppo Fotografico Rifredi Immagine, riconoscita e certificata dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF), è rivolta sia a chi si accosta per la prima volta alla fotografia, ma anche a chi già fotografa e vuole iniziare a sviluppare lavori seguendo un progetto fotografico.
Questo corso/laboratorio è stato studiato per offrire contenuti innovativi sul piano tecnico e culturale, in linea con le attuali tendenze della fotografia.
Gli incontri si svolgeranno in presenza seguendo un’ottica laboratoriale tesa a portare i partecipanti a sviluppare un proprio progetto fotografico sul tema “Confini” – proposto per il 2023 dal Dipartimento Cultura FIAF.
I principi tecnici fondamentali e gli strumenti software di sviluppo saranno spiegati come elementi di sintassi del linguaggio di comunicazione visiva. Si esamineranno inoltre le principali idee della fotografia contemporanea, per meglio comprendere le scelte stilistiche e compositive di alcuni importanti fotografi.