La Giornata degli Etruschi (edizione 2023)

Per iniziativa del Consiglio Regionale della Toscana, si celebra la Giornata degli Etruschi il 27 agosto di ogni anno, per ricordare il conferimento del titolo di Granduca della Toscana al Duca di Firenze Cosimo I, avvenuto il 27 agosto 1569 con una bolla papale da parte di Pio V. Quel titolo, nuovo ed insolito in quegli anni, poneva Cosimo I e i suoi successori ad un livello di prestigio che nessun altro principe italiano avrebbe potuto vantare, estendendo ufficialmente il loro governo dalla città di Firenze al territorio che fu degli Etruschi.

Per festeggiare la Giornata degli Etruschi la Pro Loco di Sesto Fiorentino – in collaborazione con il Ministero della Cultura e con il Comune di Sesto Fiorentino, e grazie all’aiuto e al contributo di varie realtà locali – propone anche quest’anno e per tutto il mese di settembre visite, laboratori, mostre e incontri dedicati al mondo degli etruschi ed al patrimonio archeologico del territorio sestese.

Vi aspettiamo! Tutti i dettagli nella brochure:


AVVISO (15.9.2023): Causa situazione meteo avversa, la performance teatrale: “SEGUENDO EURIDICE” in programma PER domani sabato 16 settembre alle ore 17.30 presso la Tomba della Montagnola viene rinviata a nuova data da individuare nel mese di ottobre. La nuova data sarà pubblicata sul sito e sui nostri canali social. Scusandoci per l’imprevisto, confidiamo sulla vostra comprensione.

2 commenti su “La Giornata degli Etruschi (edizione 2023)”

  1. Un sestese medio

    Che du’ maroni… Etruschi, Pinocchio, Cercina. Ma uscire un po’ dagli schemi degli ultimi dieci anni no eh?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su