Operazione Monte

Domenica 22 settembre, vi aspettiamo a Monte Morello per una mattinata di passeggiate e escursioni in montagna. Un’iniziativa frutto della collaborazione di Pro Loco Sesto, Club Alpino Italiano (CAI), Legambiente, ANPI, La Racchetta. Sono proposti tre itinerari, a seconda delle preferenze, che partiranno da punti differenti per ritrovarsi, verso l’ora di pranzo, agli Scollini. I punti di ritrovo saranno:

• Alle ore 8.30 presso Casa Guidi, per un’escursione in mountain bike; arrivo agli Scollini previsto per le 12.30; è richiesto un abbigliamento adeguato e casco obbligatorio.
  • Alle ore 9.00 presso Fonte dei Seppi, per una scalata fino in Terza Punta, con ritorno agli Scollini previsto per le 12.00; si richiede un adeguato abbigliamento escursionistico.
  • Alle ore 9.00 presso la Pieve di Cercina, per una passeggiata più leggera, con arrivo agli Scollini previsto per le ore 11.15; pausa caffè a Ceppeto; la passeggiata sarà preceduta dall’inaugurazione dei sentieri CAI a Cercina.

Per chi preferisse passare una mattinata meno faticosa, rimanendo nei paraggi della Fonte dei Seppi:

• Dalle 9.00, alla sede operativa presso il parcheggio della Fonte dei Seppi, la Racchetta sarà presente con un punto informativo e con intrattenimento e attività per bambini sul tema della prevenzione antincendi.
  • Nei pressi del Cippo che commemora la battaglia degli Scollini, per tutta la durata della mattinata, sarà allestita una mostra sulle bellezze naturali del territorio, a cura di Legambiente, e una mostra sulla storia della Resistenza a Monte Morello, cura dell’ANPI.
  • come parte del progetto FoResMit, un punto informativo e divulgativo gestito da CREA, consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria.

Ricapitolando, tante attività per grandi, piccini e sportivi di tutte le età. Dalle 12.30, al termine della mattinata, sarà possibile acquistare bibite, panini e altre pietanze, a cura di Cooperativa La Fonte e Casa La Valle. Vi aspettiamo numerosi. Di seguito il volantino dell’evento.