Sabato 15 gennaio, alle ore 10.30, presso il sito archeologico di Villa Romana nel parcheggio del Centro*Sesto Coop di via Petrosa, si terrà la presentazione della brochure “Una villa romana sotto il centro commerciale”. La brochure è realizzata dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino, dal Comune di Sesto Fiorentino, e dal Ministero della Cultura; in collaborazione con la sezione Soci Coop di Sesto Fiorentino Calenzano, e con il contributo per la stampa del Rotary Club Firenze Sesto Michelangelo.
Da oggi la brochure è consultabile su questo sito al presente link.
I testi e le fotografie sono a cura della dottoressa Gabriella Poggesi, Soprintendenza ABAP (Archeologia, belle arti e paesaggio) Firenze Pistoia e Prato, e dalla dottoressa Lucia Sarti dell’Università di Siena.
Nella brochure si ripercorre la storia dell’importanza del ritrovamento del sito archeologico, avvenuto nel corso dei lavori di costruzione del centro commerciale, gli scavi e il lungo lavoro di ricerca, che hanno messo in luce insediamenti di varie epoche, comprese tra il 2300 a.C. e il III sec. d.C. Di particolare interesse, uno stanziamento di età romana, una villa, risalente alla fine del I sec. a.C. – al tempo in cui, a poche miglia di distanza, sulle rive dell’Arno, veniva fondata la colonia di Florentia. I resti della villa sono oggi visibili nel parcheggio del Centro*Sesto Coop, dove è stato attrezzato un suggestivo percorso con pannelli e angoli scenografici.