12a edizione Festa dell’Olio

illustrazione_70x100---2015L’olio è uno dei prodotti agricoli e degli alimenti che più caratterizzano la Toscana e il nostro territorio collinare a nord ovest di Firenze.
Celebrare l’olio a fine raccolta significa riconoscere il valore aggiunto che questa produzione agricola conferisce a tutto il territorio, ai tanti piccoli e grandi produttori locali, alle aziende agricole e ai singoli privati che con il loro lavoro e impegno contribuiscono alla preservazione del nostro magnifico paesaggio e dell’ambiente.
L’olivo coltivato da millenni nel nord della Toscana ha plasmato nei secoli il territorio, e la sua continuativa coltivazione, superando le numerose avversità a rontate nel corso degli anni (non ultima la mosca olearia nel 2014) in molti casi salvaguardato davvero ambienti fragili e unici.
L’olio delle colline tra Calenzano, Sesto Fiorentino, Fiesole e Vaglia rientra a pieno titolo tra i migliori prodotti nella Penisola con una qualità organolettica e di gusto unica.
La Festa dell’Olio a Sesto Fiorentino organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla Pro Loco, con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale “Sesto Sotto Casa”, delle associazioni di categoria e dei produttori, vuole essere anche un auspicio per il progetto di una futura “Strada dell’Olio delle colline di Calenzano, Sesto Fiorentino, Fiesole e Vaglia”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su